In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
PREPARAZIONE
Fate un impasto con la carne trita, la cipolla trita, il prezzemolo, l’aglio, la mortadella tritata, la mollica di pane strizzata e schiacciata, la polpa di pomodoro, il sale, il pepe.
Preparate i fiori di zucchina puliti ma non aperti.
Riempiteli come sacchetti con qualche cucchiaio di ripieno.
Fate una pastella con il latte, la farina, un uovo intero e due albumi montati a neve e lasciatela riposare per un’ora.
Poi immergete delicatamente nella pastella i fiori di zucchine ad uno ad uno.
Passateli in abbondante olio fino a quando saranno gonfi e croccanti.
Servite caldissimi.
Un piatto appetitosissimo: può essere un secondo. Ma si accompagna anche ad arrosti, pesci fritti, formaggi.
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
400 gr di fiori di zucca (8-10 fiori)
PER LA PASTELLA
2 cucchiai di farina
1 uovo intero – 2 albumi
olio – sale
PER IL RIPIENO
100 gr di carne tritata cotta
100 gr di mortadella tritata
1 cipollina
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di prezzemolo
un poco di mollica di pane intrisa nel latte
1 cucchiaio di polpa di pomodoro
sale – pepe
VINI CONSIGLIATI
SOAVE SPUMANTE (brut/extra brut/dry/ extra dry)
LISON PRAMAGGIORE TOCAI ITALICO SPUMANTE (anche CLASSICO)
MOLISE MONTEPULCIANO RISERVA
SOAVE SPUMANTE (brut/extra brut/dry/ extra dry)
Aree di produzione: Veneto provincia VR – caratteristiche: spumante – abbinamento consigliato: APERITIVO, PASTO LEGGERO – colore: giallo paglierino al verdognolo – odore: vinoso intenso tipico vitigni: garganega (70%-100%) trebbiano di soave e/o pinot bianco e/o chardonnay e/o altre (0-30%) – sapore: armonico di medio corpo leggermente amarognolo – gradazione alcolica minima 11,5°.
LISON PRAMAGGIORE TOCAI ITALICO SPUMANTE (anche CLASSICO)
Aree di produzione: Veneto provincia PD/VE/TV – caratteristiche: spumante – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: paglierino più o meno carico con riflessi verdognoli – odore: tipico gradevole – vitigni: tocai italico (90%-100%) (100% il classico) – sapore: asciutto vellutato gradevole asciutto – gradazione alcolica minima 11° (11,5° il classico).
MOLISE MONTEPULCIANO RISERVA
Aree di produzione: Molise provincia CB/IS – affinamento: 2 anni obbligatori quindi fino a 4-5 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosso rubino al granato con l’invecchiamento – odore: gradevole tipico vinoso intenso – vitigni: montepulciano (85%-100%) – sapore: morbido armonico leggermente tannico asciutto – gradazione alcolica minima 12,5°.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogl...
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranz...
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di serv...
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intel...