Linguaggio del corpo e seduzione, tutti i segreti

Il corpo ha un linguaggio che tradisce spesso quello che si dice a parole: impariamo a riconoscere i segnali messi in campo se entra in gioco la seduzione.

Aggiornato il 12 novembre 2019

Il linguaggio del corpo ha dei suoi codici ben precisi: imparare a decifrarli può essere utile in caso di seduzione. Conoscerne tutti i segreti significa poter affrontare la seduzione con un’arma in più. Portare a sé l’oggetto del proprio desiderio, per scopi sentimentali o sessuali, può essere molto complicato, soprattutto quando non si è troppo sicuri delle proprie possibilità. Per questo, il linguaggio del corpo è un potente viatico per mettere in atto gesti e comportamenti per avere successo: una sorta di repertorio seduttivo che si amplia con l’esperienza e con l’età.

Le donne, di solito, sono molto più abili sia a gestire i segnali del proprio corpo che ad interpretare quelli del sesso opposto, a mettersi in evidenza e a condurre il gioco ma anche a sapere come farsi corteggiare.

Tentiamo allora di stilare un vademecum che comprenda tutti i segreti del linguaggio del corpo in fatto di seduzione.

  • Se una donna vuole esprimere la propria disponibilità ad un uomo mentre si trova in uno spazio chiuso, affollato, di solito cammina spostandosi da un lato all’altro, lanciando occhiate e facendo una sorta di passerella. È lei che sceglie la preda e gli manda un invito implicito.
  • Quando una donna decide di condurre il gioco, spesso assume atteggiamenti che la facciano apparire come non pericolosa: assume pose infantili, rannicchiate, prende un cuscino e lo avvolge attorno a sé. Non fa delle avance dirette al potenziale lui scelto, ma lo fa sentire più forte.
  • L’uomo, invece, deve dimostrare di non essere troppo aggressivo. Per questo si piega con il corpo in avanti, inclinando la schiena, o si accovaccia sulle ginocchia. Parla lentamente e ha un tono pacato e tranquillo. Durante la conversazione, inoltre, si mostra sempre sorridente.
  • A questo punto della seduzione, la donna invia segnali che rimandano al proprio genere sessuale: posture sinuose, che mettono in evidenza i fianchi e il seno. Ad esempio, può stiracchiare le braccia all’indietro esibendo il décolleté oppure si accarezza i capelli.
  • Quando c’è un interesse, la bocca della donna assume una posa socchiusa, si sfiora le labbra con un dito e improvvisa una sorta di bacio analogico.
  • Una postura che ha una grande presa sugli uomini per aumentare il gioco della seduzione? Mettere le mani sui fianchi e plasmarli delineando un effetto corsetto. I fianchi infatti sono sinonimo di fertilità.
  • Anche gli occhi rivelano se c’è un interesse tra due persone. La donna lancia degli sguardi di sottecchi che durano poco più del necessario, tanto quanto basta all’uomo a farsi avanti. L’uomo, invece, ha uno sguardo predatorio. In entrambi la pupilla si dilata.
  • Il contatto fisico rappresenta l’arma più potente: toccare le parti sensibili di una donna – come una mano o un avambraccio – può essere una strada. Stesso discorso vale quando si toglie un capello dal maglione dell’altro, si sistema il colletto della giacca o si sporge il corpo in avanti come se si stesse cercando un bacio, magari con la scusa di scattare un selfie.

Articolo originale pubblicato il 19 agosto 2016

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Come baciare
  • Conquistare un uomo
  • Seduzione