5 trattamenti estetici da fare a casa

Se avete a disposizione tempo da dedicare alla bellezza, ecco 5 trattamenti estetici da fare a casa per una remise en forme completa come in beauty farm.

Aggiornato il 10 aprile 2019

Chi ha detto che si deve per forza ricorrere a un centro specializzato per prendersi cura di se stesse: i trattamenti estetici da fare a casa danno ottimi risultati e, a volte, basta dotarsi di un po’ di pazienza e disporre degli strumenti giusti per regalarsi una una giornata di relax e bellezza.

Scrub naturale, maschera di bellezza, bagno anticellulite: sono tante le cura fai da te per una remise en forme completa. Cosa serve? Un angolo di casa da trasformare in una beauty farm e i trattamenti più adatti per ritrovare benessere e forma fisica con qualche rimedio naturale a base di sale, impacchi fai da te e maschere al fango. Farmacia ed erboristeria propongono tutto il necessaire per fare preparazioni prive di sostanze sintetiche, in nome di una cosmetica tutta al naturale. Ecco 5 trattamenti estetici da fare a casa.

  1. Contro le occhiaie: per lenire irritazioni, arrossamenti e gonfiori delle palpebre, sono sufficienti due bustine di tè. Basta immergerle in acqua calda come per fare un infuso; vanno lasciate raffreddare e, una volta fredde, bisogna chiudere gli occhi, applicarle sulle palpebre e rilassarsi, magari con la propria musica preferita di sottofondo e qualche incenso a profumare l’ambiente.
  2. Contro la pelle ruvida: un trattamento per il corpo molto goloso ed efficace è lo scrub al cioccolato. Si mescola a secco il cacao in polvere e lo zucchero di canna che saranno poi diluiti con olio di semi o di mandorle, fino ad ottenere una morbida crema. Il composto va spalmato sulla pelle, massaggiando delicatamente, per idratarla e vellutarla, e infine risciacquato.
  3. Contro la cellulite: il sale è un prezioso alleato grazie alle sue sostanze nutritive che liberano il corpo dai liquidi in eccesso. Il trattamento a base di sale maggiormente indicato per contrastare la cellulite è il peeling rivitalizzante. Per un buon peeling, oltre a tre cucchiai di sale, si adoperano due ciuffi di alghe marine, un cucchiaino di farina d’avena, due di olio vegetale e qualche goccia del proprio olio essenziale preferito. Una volta miscelato, il composto va utilizzato dopo la doccia, sulla pelle ancora umida, per massaggiare energicamente con piccoli movimenti circolari i glutei, l’interno cosce, e tutte le zone più sensibili agli attacchi della cellulite. Dopo il peeling, la pelle va risciacquata con acqua tiepida.
  4. Contro il rilassamento della pelle: per un corpo tonico e una pelle rassodata, i fanghi termali sono un vero e proprio trattamento di bellezza preventivo e curativo. Il fango è un concentrato attivo di oligoelementi, principi attivi derivati da alghe marine, acqua termale e argilla, che contribuisce a rendere la pelle più tonica e soda, inoltre purifica i tessuti favorendo il rinnovamento delle cellule. Alghe e minerali, insieme all’acqua termale, costituiscono invece un trattamento d’urto per contrastare i tipici segni della cellulite. I prodotti a disposizione per rassodare sono davvero molti, oltre ai fanghi troviamo infatti in commercio un ricco assortimento di creme e lozioni.
  5. Contro le cellule morte dell’epidermide: lo scrub esfoliante al vino rosso elimina le cellule morte e ridona elasticità alla pelle. Servono tre cucchiai di zucchero bruno integrale, un cucchiaio di miele, tre cucchiai di vino Cabernet, 6 gocce di olio essenziale di limone o di ginepro. Il composto va applicato sulla pelle umida delle cosce massaggiandolo per qualche minuto con movimenti rotatori. Quindi si risciacqua con acqua tiepida.

Articolo originale pubblicato il 17 settembre 2016

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Cura del corpo
  • Rassodare
  • rimedi naturali